La Quercia in breve...

La contrada La Quercia è una delle espressioni più genuine ed originali della tradizione storico - folcloristica toscana. I suoi costumi di foggia rinascimentale sono considerati tra i più belli e preziosi in campo nazionale.
Il corteo rievoca un periodo storico che anche in Versilia fu ricco di fermenti artistici e culturali, segnato dalla presenza di Michelangelo Buonarroti alle cave dei marmi bianchi e dal "risveglio" degli antichi e nobili borghi dopo i secoli bui del Medioevo.
La Quercia recupera i valori e le espressioni del Rinascimento e li propone al pubblico con grande effetto coreografico.
I signori e le dame, i capitani d'arme ed i cavalieri, gli sbandieratori ed i musici sfilano con portamento fiero ed orgoglioso evocando, come in un affresco, i colori ed i caratteri del tempo.
Il gruppo partecipa spesso a feste e manifestazioni storico - folcloristiche italiane nelle quali ottiene unanimi consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico. Interessante è lo spettacolo offerto dagli sbandieratori e dai musici che riescono a coinvolgere gli spettatori con virtuosismi e coreografie di alta scuola.

Contatti : Mail : redazione@contradalaquercia.it 

Indirizzo : Piazza Pellegrini, 55047 Querceta ( Lu )           

Seguici su Facebook : Contrada La Quercia